A 100 metri dall’hotel c’è il Parco del Valentino, il più famoso e antico parco pubblico di Torino. In splendida posizione è situato lungo la sponda sinistra del Po. Il parco del Valentino ebbe una prima realizzazione nel 1630, su progetto di Carlo Cognengo di Castellamonte, poi fu proseguito fino al 1660 dal figlio Amedeo.
All’interno del Parco troviamo:
Il Borgo medievale, realizzato in occasione dell'Esposizione Generale Italiana del 1884, è la ricostruzione di uno scorcio completo dei principali caratteri architettonici del medioevo piemontese.
La Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti, sorta nel 1842, si trova a destra del Castello del Valentino ed in essa vengono realizzate esposizioni artistiche temporanee.
Il Complesso Torino Esposizioni, sede di prestigiose manifestazioni, comprende anche il Teatro Nuovo ed il Palazzo del Ghiaccio.
L’Orto Botanico: Sede del Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università di Torino. È' uno dei principali centri di studio della botanica italiana e internazionale. L'erbario conserva ben 700.000 esemplari (è il secondo d'Italia dopo quello di Firenze).
La Villa Glicini è sede del Club di Scherma Torino, dove si svolgono annualmente alcune gare internazionali di fioretto, sciabola e spada; qui nacque nel 1844 la prima Società di ginnastica d'Italia.
Negli ultimi anni il Parco è stato fortemente riqualificato ed è meta, al tramonto, di molti appassionati di jogging e bicicletta, oltre che sede di alcuni locali per l’aperitivo e discoteche.